Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home Didattica Cartellone turistico/Dialoghi a più voci Dialoghi a più voci/Multi-voice dialogs a.a. 2017/18

Dialoghi a più voci/Multi-voice dialogs a.a. 2017/18

Il Consiglio delle classi unificate dei corsi di laurea in beni culturali e turismo organizza annualmente una serie di incontri e seminari aperti a tutti per fornire un momento di riflessione e approfondimento sulla valorizzazione dei beni culturali e il rapporto con il turismo finalizzati a creare un raccordo fra gli attori socio-economici del territorio e le attività didattiche dei Corsi di laurea in Beni culturali e turismo (L1/L15), International Tourism and Destination Management (LM 49) e Management dei Beni culturali (LM 89). Da questa edizione l'iniziativa si chiama Dialoghi a più voci per sottolineare il confronto fra il mondo dei beni culturali e quello del turismo. Il tema scelto per gli incontri di questo anno accademico é: Gli itinerari turistico-culturali come strumento di valorizzazione territoriale e promozione turistica. Gli incontri saranno tutti in lingua italiana.

Agli studenti dei tre corsi di laurea sopra indicati che avranno seguito ogni incontro per intero, verrà riconosciuto n. 1 CFU per ognuno degli eventi, spendibile fra le attività "a scelta dello studente". Per conseguire i crediti gli studenti dovranno: 1) frequentare per intero l'attività (la frequenza sarà attestata da firme di ingresso e uscita); 2) inviare un file word con una relazione scritta di 2/3 pagine ai docenti referenti dei singoli incontri;  3) inserire l'attività nel proprio piano carriera.

 


Per l'a.a. 2017/2018 il calendario degli incontri prevede tre incontri, uno nel I e due nel II semestre: 

PRIMO INCONTRO

22 novembre 2017 - ore 10.00 -13.00 - Aula Magna Polo didattico "Bertelli" - P. le Bertelli n. 1 - Macerata

TITOLO: "I CAMMINI LAURETANI"

Saluti e introduzione ai lavori:

Flavia Stara, Presidente del consiglio di corso di laurea unificato in Beni culturali e turismo

Enrico Nicosia, Coordinatore dell'iniziativa "Dialoghi a più voci"

Interventi:

Francesca Coltrinari, Docente di storia dell'arte moderna, La Via Lauretana come itinerario artistico-culturale;

Simone Longhi, Direttore del progetto del Distretto culturale evoluto "I Cammini lauretani", Il progetto del distretto culturale evoluto "I Cammini lauretani";

Gianluigi Corinto, Docente di Territorial Marketing, Via Francigena e Via Lauretana: tutte le strade portano a Loreto?

Carmen Vitale, Docente di diritto dei beni culturali, La valorizzazione degli itinerari turistico-culturali nell'esperienza amministrativa italiana

Il docente referente per l'invio della relazione, che può essere in italiano o in inglese, è la prof.ssa Francesca Coltrinari. La relazione va quindi spedita all'indirizzo mail: francesca.coltrinari@unimc.it entro venerdì 1 dicembre.

Gli incontri del II semestre saranno resi noti a partire dall'inizio del 2018.