Home Didattica Offerta didattica Corsi di laurea magistrale Corso magistrale LM-89 Management dei beni culturali (classe LM-89)

Management dei beni culturali (classe LM-89)

Ordinamento 2013

Servizi di didattica on-line: il corso è erogato anche con servizi didattici on line.

Descrizione del corso: il corso di laurea magistrale in Management dei beni culturali, riformato nell’anno accademico 2013/14, si propone di formare laureati che, sviluppando le competenze acquisite nel triennio, raggiungano le abilità professionali necessarie per la gestione integrata dei beni e degli istituti culturali (musei, archivi, parchi archeologici e altri istituti e luoghi della cultura), in funzione della implementazione di efficaci ed efficienti politiche per la valorizzazione sociale ed economica e per la conservazione preventiva e programmata del patrimonio a scala urbanistica e in via di ordinaria amministrazione.

A tale scopo il corso di laurea propone un equilibrio funzionale tra i saperi storico-teorici e quelli applicati, superando la rigidità degli approcci didattici tradizionali e l’impermeabilità tra discipline usualmente collocate in uno spazio puramente teorico speculativo e discipline tecnico-scientifiche, onde fornire agli studenti:

• una buona formazione di base e un adeguato spettro di conoscenze in ordine alla storia e all’arte delle età antica, medievale, moderna e contemporanea, agli statuti e ai metodi delle discipline storiografiche, alla storia degli istituti culturali, alla storia e agli esiti delle tecniche per la conoscenza, la conservazione e la valorizzazione sociale ed economica del patrimonio culturale nelle sue varie componenti (patrimonio archeologico; archivistico e librario; storico-artistico; demo-etnoantropologico; del paesaggio e dell’ambiente);
  • adeguate conoscenze relativamente alla legislazione, all’ordinamento amministrativo e alla gestione manageriale dei beni culturali;
  • buona padronanza scritta e orale di almeno una lingua dell'Unione Europea oltre all'italiano;
  • capacità di utilizzare i principali strumenti informatici e telematici negli ambiti di competenza.

Si progetta di formare una figura in grado di svolgere funzioni di elevata responsabilità sia negli uffici amministrativi che negli istituti culturali dello Stato, delle regioni e degli Enti locali, con particolare riguardo a musei, biblioteche, archivi, cineteche e parchi d’interesse culturale, nonché presso aziende commerciali e non profit attive nei settori della conservazione, valorizzazione e gestione dei beni culturali.

Il Corso di studio dura due anni e per laurearsi occorre avere raggiunto un totale di 120 CFU - crediti universitari formativi.

> Regolamento didattico del CdS

> Requisiti d'accesso - Commissione colloquio idoneativo

> Piano di studio a.a. 2017/18 I Programmi degli insegnamenti

> Piano di studio a.a. 2016/17 I a.a. 2015/16 I Piani di studio - a.a. precedenti I Piano di studio -  ordinamento 2008