Home Didattica Offerta didattica Corsi di laurea triennale Beni culturali e turismo (Interclasse L-1/L-15) Requisiti di accesso al Corso in «Beni culturali e turismo»

Requisiti di accesso al Corso in «Beni culturali e turismo»

Può accedere al Corso di Laurea chi è in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo (art. 6, comma 1 del D.M. 270/2004). Si richiedono, inoltre, una solida preparazione iniziale tale da favorire una compiuta assimilazione dei contenuti e dei linguaggi peculiari dei saperi disciplinari interessati, buone capacità di espressione, adeguata conoscenza di almeno una lingua straniera, evidente attitudine all'analisi e sintesi di testi di medio-alta complessità.

Per gli studenti in possesso di diploma idoneo, con votazione pari o superiore a 70/100 (o equipollente), la verifica dei suddetti requisiti di accesso, ovvero della preparazione personale dello studente, è data per acquisita; per quelli in possesso di un diploma idoneo, ma con votazione inferiore a 70/100 (o equipollente), la verifica della preparazione di base consiste in un’attività orientativa di ingresso, di norma, nella forma scritta e/o orale. La peculiare natura dell’attività orientativa di ingresso necessita che sia svolta in presenza per tutti gli studenti, anche per quanti si immatricoleranno con l’opzione dei servizi di didattica on-line.

La verifica della preparazione personale dello studente avverrà secondo le modalità definite dal regolamento didattico del corso di studio .

In ogni caso, il Consiglio del Corso di studio stabilisce un apposito calendario di tali attività orientative, indicando una commissione referente che sovrintende a tutte le operazioni connesse all’attività orientativa di ingresso, anche stabilendo gli eventuali obblighi formativi in caso di esito negativo, concordando direttamente con lo studente le conseguenti modalità di recupero.

A.A. 2017/18 verifica requisiti d'accesso  e calendario

Per gli studenti in possesso di diploma idoneo, con votazione pari o superiore a 70/100 (o equipollente), la verifica dei suddetti requisiti di accesso, ovvero della preparazione personale dello studente, è data per acquisita; per quelli in possesso di un diploma idoneo, ma con votazione inferiore a 70/100 (o equipollente), la modalità di espletamento della verifica per l’interclasse in Beni Culturali e Turismo, cosi come deliberato dal Consiglio del CdS del 14 giugno 2017, consisterà nella partecipazione obbligatoria ad un corso di tre incontri sul metodo di studio che si svolgerà in due edizioni:

• I edizione: 14 novembre 2018, ore 14 (aula 17); 15 novembre ore 17 (aula 17) -16 novembre ore 18 (aula 14)
  • II edizione:  6 febbraio 2018, ore 14.00 (aula 14)
  • II edizione:  7 febbraio 2018, ore 12.00 (aula 14) (annullato e recuperato l'8 febbraio 2018, alle ore 10.00)
  • II edizione:  8 febbraio 2018, ore 10.00 (aula 14)

Si precisa che il corso è aperto a tutti gli studenti che vogliano partecipare, obbigatorio solo per coloro che abbiano un diploma di maturità con votazione inferiore a 70/100 (o equipollente).

Lo studente dovrà inviare una mail alla prof.ssa V. Merola valeria.merola@unimc.it con i propri dati (nome cognome matricola) 5 giorni prima della prima lezione.

Il corso sarà erogato in presenza anche per gli studenti iscritti con i servizi didattici aggiuntivi in modalità E-L.

Per informazioni, gli studenti potranno rivolgersi alla prof.ssa Valeria Merola

I docenti di riferimento per la verifica dei requisiti d'accesso sono i proff. Francesca Coltrinari Valeria Merola e Maria Teresa Gigliozzi .