Home Didattica Offerta didattica Corsi di laurea triennale Beni culturali e turismo (Interclasse L-1/L-15) Requisiti di accesso al Corso in «Beni culturali e turismo»

Requisiti di accesso al Corso in «Beni culturali e turismo»

Titolo di studio necessario: diploma di scuola secondaria superiore o altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo, secondo la normativa vigente.

E' altresì necessario possedere una solida preparazione di base.

VERIFICA DELLA PREPARAZIONE DI BASE

La verifica della preparazione di base è necessaria per gli studenti in possesso di diploma idoneo, con votazione inferiore a 70/100 (o equipollente), attraverso un'attività orientativa in ingresso.

La peculiare natura dell’attività orientativa di ingresso necessita che sia svolta in presenza per tutti gli studenti, anche per quanti usufruiscono dei servizi aggiuntivi in e-learning.

Se l’esito di tale verifica non è positivo, lo studente è tenuto a soddisfare gli obblighi formativi aggiuntivi nel primo anno di corso.

Il mancato soddisfacimento degli OFA assegnati ovvero la mancata partecipazione all’attività orientativa in ingresso programmata entro il primo anno comportano il cd. “blocco amministrativo” della carriera: lo studente, cioè, non potrà sostenere esami a partire dall’anno accademico successivo a quello della sua immatricolazione finché non avrà soddisfatto gli OFA ovvero partecipato all’attività orientativa in ingresso.

La verifica della preparazione di base non è necessaria:

• per gli studenti in possesso di diploma idoneo, con votazione pari o superiore a 70/100 (o equipollente);
  • per gli studenti provenineti da qualsiasi altro corso di laurea;
  • per gli studenti già in possesso di un titolo di studio di livello universitario.

Calendario e contenuti dell'attività orientativa in ingresso a. a. 2017/18

La modalità di espletamento della verifica per l’interclasse in Beni Culturali e Turismo, cosi come deliberato dal Consiglio del CdS del 14 giugno 2017, consiste nella partecipazione obbligatoria ad un corso di tre incontri sul metodo di studio che si svolgerà in due edizioni:

• I edizione: 14 novembre 2017, ore 14 (aula 17); 15 novembre ore 17 (aula 17) -16 novembre ore 18 (aula 14)
  • II edizione:  6 febbraio 2018, ore 14.00 (aula 14)
  • II edizione:  7 febbraio 2018, ore 12.00 (aula 14) (annullato e recuperato l'8 febbraio 2018, alle ore 10.00)
  • II edizione:  8 febbraio 2018, ore 10.00 (aula 14)

Si precisa che il corso è aperto a tutti gli studenti che vogliano partecipare, obbigatorio solo per coloro che abbiano un diploma di maturità con votazione inferiore a 70/100 (o equipollente).

Lo studente dovrà inviare una mail alla prof.ssa V. Merola valeria.merola@unimc.it con i propri dati (nome cognome matricola) 5 giorni prima della prima lezione.

Il corso sarà erogato in presenza anche per gli studenti iscritti con i servizi didattici aggiuntivi in modalità E-L.

Per informazioni, gli studenti potranno rivolgersi alla prof.ssa Valeria Merola

I docenti di riferimento per la verifica dei requisiti d'accesso sono i proff. Francesca Coltrinari Valeria Merola e Maria Teresa Gigliozzi .