Home Didattica Offerta didattica Corsi di laurea triennale Beni culturali e turismo (Interclasse L-1/L-15) Requisiti di accesso al Corso in «Beni culturali e turismo»

Requisiti di accesso al Corso in «Beni culturali e turismo»

Titolo di studio necessario: diploma di scuola secondaria superiore o altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo, secondo la normativa vigente.

E' altresì necessario possedere una solida preparazione di base.

VERIFICA DELLA PREPARAZIONE DI BASE

La verifica della preparazione di base non è necessaria:

• per gli studenti in possesso di diploma idoneo, con votazione pari o superiore a 70/100 (o equipollente);
  • per gli studenti provenienti da qualsiasi altro corso di laurea;
  • per gli studenti già in possesso di un titolo di studio di livello universitario.

La verifica della preparazione di base è necessaria:

per gli studenti in possesso di diploma idoneo, con votazione inferiore a 70/100 (o equipollente), e consiste in un'attività orientativa in ingresso.

L’attività orientativa in ingresso consiste nella redazione di un elaborato scritto (2 ore di tempo) a partire da un testo (articolo di giornale, saggio, pagina di un volume, ecc.) che affronta una tematica di cultura generale.

La valutazione dell’elaborato verterà sui seguenti aspetti:

- comprensione del testo proposto;
- interpretazione e analisi critica del testo proposto;
- proprietà linguistico-lessicale dell’elaborato;
- originalità dello sviluppo concettuale dell’elaborato;
- coerenza argomentativa dell’elaborato.

La peculiare natura dell’attività orientativa di ingresso necessita che sia svolta in presenza per tutti gli studenti, anche per quanti usufruiscono dei servizi aggiuntivi in e-learning.

Calendario attività orientativa in ingresso a. a. 2018/19

• lunedì 5 novembre h. 14-16
  • giovedì 6 dicembre h. 13-15

Per iscriversi alla prova, lo studente dovrà inviare una e-mail con i propri dati (nome, cognome e numero di matricola) alla prof.ssa Francesca Coltrinari (francesca.coltrinari@unimc.it) almeno una settimana prima dalla data della prova.

Obblighi formativi aggiuntivi

Se l’esito di tale verifica non è positivo, lo studente è tenuto a soddisfare gli obblighi formativi aggiuntivi nel primo anno di corso, frequentando per un minimo di 8 ore il corso di "Metodologia dello studio della storia" del prof. Francesco Pirani che si terrà nel mese di gennaio 2019 secondo il seguente calendario:

martedì 8 gennaio, h. 14.00-17.00
mercoledì 9 gennaio, h. 14.00-17.00
venerdì 11 gennaio, h. 14.00-17.00
mercoledì 16 gennaio, h. 14.00-17.00
venerdì 18 gennaio, h. 14.00-17.00

Il mancato soddisfacimento degli OFA assegnati ovvero la mancata partecipazione all’attività orientativa in ingresso programmata entro il primo anno comportano il cd. “blocco amministrativo” della carriera: lo studente, cioè, non potrà sostenere esami a partire dall’anno accademico successivo a quello della sua immatricolazione finché non avrà soddisfatto gli OFA ovvero partecipato all’attività orientativa in ingresso.

Commissione per l’attività orientativa in ingresso a. a. 2018/19