La fotografia come fonte storica e artistica - Dall'800 agli inizi del '900

Si terrà a Fermo, nell'Aula Magna della Facoltà di beni culturali, nei giorni 12 e 13 Novembre 2009 il Corso di eccellenza in

La fotografia come fonte storica e artistica - Dall'800 agli inizi del '900

tenuto dal prof. Marco Pizzo.

- giovedi 12 novembre 2009 - dalle ore 14.00 alle ore 18.00

- venerdi 13 novembre 2009 - dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Requisiti per la partecipazione

A norma di regolamento di Ateneo, al corso di eccellenza vengono ammessi gli studenti iscritti regolarmente all'Università di Macerata che abbiano una media di almeno 27/30. Sono ammessi altresì i dottarandi di ricerca che ne facciano esplicita richiesta. La partecipazione al corso e il superamento della verifica finale comportano l'attribuzione di 2 CFU e il rilascio di un attestato di frequenza. E' prevista inoltre la partecipazione in qualità di uditori.

Va presentata domanda al Preside della Facoltà su apposito modulo disponibile presso la Segreteria di Facoltà o scaricabile da questa pagina. Le domande di iscrizione dovranno pervenire entro il 9 Novembre 2009 - Ore 13.00 alla Segreteria della Facoltà di Beni Culturali o anche per e-mail a gianluca.lucchese@unimc.it

Motivazioni
Dalla sua invenzione – nel 1839 -  la fotografia è diventata un metodo di conoscenza del reale. Durante l’Ottocento la fotografia venne utilizzata per documentare gli avvenimenti storici; per far conoscere le opere d’arte, per aiutare gli artisti nel loro lavoro e per far conoscere meglio le opere d’arte. Oggi l’uso dei sistemi digitali e del web ha imposto un nuovo modi di conoscere, classificare ed utilizzare l’immagine fissa, trovando nuovi standard descrittivi e nuove chiavi di lettura che consentono di porre la fotografia sullo stesso piano dei sistemi documentari complessi.
La fotografia si presta dunque ad essere finalmente intesa come un documento storico complesso che necessità di un approccio conoscitivo che cerchi di coniugare conoscenze archivistiche e cultura visiva.

Programma:
  • Cenni storici sulle tecniche fotografiche
  • La fotografia: metodi di descrizione (standard e varianti)
  • La fotografia di storia
  • Pittura e fotografia
  • L’uso della fotografia per la storia dell’arte
  • La fotografia sul web: tecniche di utilizzo di una fonte
  • Esercitazioni su materiali originali