Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home Didattica Orientamento e attività dei docenti

Orientamento e attività dei docenti

Corsi di laurea e laurea magistrale in Beni culturali e turismo:

Iscriversi a Beni Culturali - Università di Macerata

UniMCWebTV - I Beni Culturali fanno parte della nostra vita quotidiana, sono tutte quelle cose che testimoniano della nostra storia, della nostra civiltà, dai monumenti, alle opere d'arte fino al paesaggio che ci circonda. Sempre più persone domandano i beni culturali, ne vogliono diventare i fruitori, le vogliono conoscere, pensiamo al successo del turismo culturale.

I nostri corsi nascono proprio per rispondere a questa domanda diffusa di beni culturali, vogliono comunicare e valorizzare questo mondo, farlo conoscere attraverso lo studio della storia, della storia dell'arte, dell'archeologia, degli archivi. L'obiettivo è quello di garantirne la fruizione più ampia possibile attraverso l'apprendimento dei modelli teorici e delle applicazioni pratiche e gestionali, prevedendo accanto agli insegnamenti caratterizzanti anche discipline legate alla legislazione dei beni culturali, all'informatica e all'economia gestionale.

Quindi, grazie ad una formazione pluridisciplinare i nostri laureati potranno lavorare sia nel settore pubblico, quello dei musei, degli archivi, degli istituti culturali pubblici sia in quello privato delle aziende che operano nel settore dei servizi culturali. Intervista alla prof. Francesca Coltrinari.

5 ago 2011 - http://goo.gl/7Hpx0

Macerata. All'università nuovo corso di laurea in Beni culturali e turismo (L-1&L-15)

EmmeTV -  Si allarga l'offerta formativa dell'Università degli Studi di Macerata: presentato il nuovo corso di laurea in Beni culturali e turismo. Servizio di Giulia Verdenelli. Intervista al rettore Luigi Lacchè e alla prof.ssa Katia Giusepponi.

17 luglio 2014 - https://youtu.be/egmY7Vir9jg

UNIMC, convegno sulla valorizzazione dell'eredità culturale

Canale14 - "La valorizzazione dell'eredità culturale in Italia" è stato il tema del convegno di due giorni che l'Università degli Studi di Macerata ha organizzato con docenti dell'ateneo ed esperti del settore provenienti da diverse esperienze. Intervista al prof. Pierluigi Feliciati

7 nov 2015 - https://youtu.be/WmXmGkuIe_8

Oltre i muri, fino alla luna – presentazione video della Sezione di Beni Culturali dell’Università di Macerata

UniMC - In occasione della Notte della ricerca 2019, la Sezione di ricerca sui beni culturali dell’Università di Macerata “Giovanni Urbani”, coordinata dal prof. Federico Valacchi, ha prodotto un video che presenta alcune delle attività di ricerca svolte negli ultimi anni dal gruppo di docenti che la compongono. Dall’archeologia agli archivi, da Wikipedia alla Public History, dai musei alla storia medievale e moderna, dai video ai fumetti al Web, la sezione persegue un’idea attiva, partecipativa della cultura, fatta di oggetti e idee di cui tutti devono percepire le caratteristiche e l’importanza per garantire l’identità delle comunità e la vita civile.

27 settembre 2019 - https://drive.google.com/file/d/15hzYDYHSeFwREwnvrUjUxQ8b031GUche/view

ARCHEOLOGIA - il Progetto R.I.M.E.M. - Università di Macerata

UniMCWebTV – Il progetto R.I.M.E.M. (Ricerche sugli Insediamenti Medievali nell'Entroterra Marchigiano, anno 2014) è un progetto a lungo termine, attualmente diretto dal prof. Umberto Moscatelli, finalizzato allo studio dell’evoluzione del paesaggio delle Marche interne in una prospettiva diacronica che, come tale, non esclude neanche i campi di indagine propri dell’archeologia postmedievale.

27 nov 2014 - https://youtu.be/vrgCBZO1no8

ARCHEOLOGIA - Ricerca archeologica a Tifernum Mataurense - Università di Macerata

UniMCWebTV - L’archeologia è lo studio della vita di uomini e donne che ci hanno preceduti attraverso la ricerca e la raccolta di documenti scritti e materiali, provenienti da quel tempo lontano, indizi che un rigoroso metodo scientifico consente di far ‘parlare’; lo scavo stratigrafico ne rappresenta una delle più efficaci ed affascinanti espressioni. L’équipe del nostro Dipartimento, coordinata dalla prof. Emanuela Stortoni e formata da studenti, laureandi e laureati di questa come di altre Università italiane ed internazionali, conduce da ormai un ventennio ricerche archeologiche di questo tipo a Tifernum Mataurense (Sant’Angelo in Vado – PU), piccolo municipio appenninico nell’alta valle del Metauro a pochi chilometri da Urbino, dove è in atto lo scavo dell’area delle terme romane. Questo video intende documentare, insieme a finalità, metodi e principali risultati di tali indagini, anche una giornata tipo di un archeologo sul campo.

5 ott 2016 - https://youtu.be/RH0adDWmiL4

ARCHIVI E DINTORNI - L'archivio (in)forma! F. Valacchi, Università Macerata

16 marzo 2018, Palazzo delle Stelline – Bibliostar. Sessione L'archivio (in)forma! Prof. Federico Valacchi, Università di Macerata

27 mar 2018 - https://youtu.be/x0BiJsysMzE

ARCHIVI E DINTORNI - Recupero degli archivi nell’area del cratere sismico maceratese

Il video presenta il recupero e la messa in sicurezza degli archivi di Ussita e Urbisaglia (MC) dopo il terremoto del 2016, progetto coordinato dal prof. Federico Valacchi dell’Università di Macerata con un gruppo di lavoro composto da archivisti ed esperti di catalogazione del patrimonio culturale.

27 settembre 2019 - https://drive.google.com/file/d/15xcmqu4Y38eSqH0mcR3mTiK7QY_YLMyO/view

ARCHIVI E DINTORNI - Pierluigi Feliciati: qualità degli ambienti digitali - Università di Macerata

UniMCWebTV - "l'argomento a piacere" rubrica di cultura generale e scientifica on-line dell' Università di Macerata. Lezione breve del prof. Pierluigi Feliciati sulla qualità degli ambienti digitali come sfida umanistica e non tecnica.

31 ott 2013 - https://youtu.be/wCGSu1rawp0

STORIA DELL'ARTE, MOSTRE E MUSEI - FRANCESCA COLTRINARI // MOSTRA VIOLETTA, CARMEN, MIMÌ

Macerata Opera Festival - Arena Sferisterio - La curatrice della mostra Violetta, Carmen, Mimì, Percorsi al femminile dallo Sferisterio ai Musei civici di Macerata, ispirata ai personaggi femminili delle opere liriche in cartellone nella stagione lirica 2012 allo Sferisterio. Mostra a cura della prof.ssa Francesca Coltrinari dell’Università di Macerata.

7 Giugno 2012 - https://youtu.be/TgBI5vINcvg

STORIA DELL'ARTE, MOSTRE E MUSEI - "L'arte che salva" a Loreto al museo antico tesoro della Santa Casa

Canale14 - È stata inaugurata sabato scorso, al Museo Antico tesoro della Santa Casa di Loreto, la mostra “L'arte che salva”, immagini della predicazione tra Quattrocento e Settecento, Crivelli, Lotto, Guercino, a cura della prof.ssa Francesca Coltrinari e del prof. Giuseppe Capriotti dell'Università di Macerata, finalizzata alla valorizzazione ed alla tutela del patrimonio artistico e culturale dei luoghi colpiti dal sisma ed al rilancio dal punto di vista turistico ed economico degli stessi. La Mostra ha aperto il ciclo di eventi “Mostrare le Marche”.

9 ott 2017 - https://youtu.be/1QuLuZ8NEr0

STORIA DELL'ARTE, MOSTRE E MUSEI - "Lorenzo Lotto dialoga con Giacomo Leopardi", Recanati

SistemaMuseo - La mostra “Lorenzo Lotto dialoga con Giacomo Leopardi”, a cura di Vittorio Sgarbi, mette in rapporto due anime inquiete e di grande sensibilità. Due uomini eccezionali, atipici, dall’intelletto tormentato. “Solo, senza fidel governo et molto inquieto de la mente. Lorenzo Lotto dialoga con Giacomo Leopardi” a Villa Colloredo Mels a Recanati dal 21 dicembre 2017 al 3 giugno 2018. Approfondimento della prof.ssa Francesca Coltrinari, Storica dell'Arte dell'Università degli Studi di Macerata "Lorenzo Lotto, Recanati e i mercanti".

30 apr 2018 - https://youtu.be/18-y5Gp1QTg

STORIA - Terza Conferenza dell’Associazione Nazionale di Public History

RAI Storia - Sabina Pavone, professoressa di Storia Moderna all'Università di Macerata è ospite della Terza Conferenza Nazionale dell'AIPH.

24-28 giugno 2019 - https://www.raicultura.it/storia/articoli/2019/07/Sabina-Pavone-35019b45-4dac-4a8a-a564-51009c5512ef.html

STORIA - La storia del card. Albornoz che nel '300 rifondò Stato Chiesa

TG2000 - Nel Trecento, lo Stato della Chiesa diviene più solido e coeso, nonostante l’assenza del Papa che risiede ad Avignone. Il merito è di un cardinale castigliano, Egidio Albornoz. Di questa figura di cardinale, guerriero e diplomatico parla un saggio storico appena scritto da Francesco Pirani. Il servizio di Antonello Carvigiani

2 settembre 2019 - https://youtu.be/la4f8-ZFiUM

STORIA - La SferiStory

Un video sullo Sferisterio di Macerata realizzato dagli studenti del corso triennale di beni culturali e turismo coordinato dalla prof.ssa Sabina Pavone nell’ambito del Laboratorio di Public History.

Maggio 2019 - https://drive.google.com/file/d/15qsZYPdzCDtc7Jq50StkvhjtDSl9Ba8f/view

MUSEO DELLA SCUOLA “Paolo e Ornella Ricca” - "Sui banchi di scuola" (2018)

RAI - Sereno Variabile. Giovanni Muciaccia di “Sereno Variabile” visita il Museo della Scuola e intervista i docenti e gli studenti Unimc che gestiscono le attività del museo, tra cui il laboratorio calligrafico (“Oggi dettato!”). Durante il laboratorio i bambini vengono guidati dagli operatori alla scoperta degli antichi strumenti di scrittura e si cimentano nella redazione di un breve testo con il pennino – scoprendo la difficoltà ma anche la bellezza e infine l’importanza della scrittura corsiva, oggi rivalutata dalle stesse neuroscienze e dalla psicologia come esercizio cruciale per lo sviluppo di funzioni percettivo-motorio ma anche legate al linguaggio e alla memoria a breve termine.

25 aprile 2018 - https://www.facebook.com/SerenoVariabileRai2/videos/1700824896677408/UzpfSTM4OTY4MjI3MTE5ODA5MToxNjU0ODU1MzE4MDE0MTA3/

MUSEO DELLA SCUOLA “Paolo e Ornella Ricca” - Il Museo della Scuola – in: "Viaggio Straordinario fra i Musei delle Marche" (2020)

Marche Tourism - Il video raccoglie brevi sequenze significative tratte da alcuni laboratori realizzati dal museo, tra quelli più apprezzati dal pubblico scolastico (in particolare: “In punizione!”; “Nonno raccontami… la scuola”; “Le merende dei nonni”) e offerti a bambini e ragazzi dall’ultimo anno della scuola dell’infanzia fino alle scuole superiori.  Le attività sono realizzate grazie al supporto degli studenti e delle studentesse UniMC che, presso il Museo, svolgono il proprio tirocinio curricolare e/o – dal 2019 – vi prestano servizio come volontari del Servizio Civile Universale (progetto “Schola Aperta”). Nel museo gli studenti mettono in pratica le conoscenze teoriche e progettuali acquisite nel corso di Educazione e interpretazione del patrimonio trasformandole in competenze professionalizzanti nell’ambito dell’Educazione al patrimonio e della Didattica museale.

22 aprile 2020 - https://www.youtube.com/watch?v=sYj6q5r-EZU

MARKETING TERRITORIALE: AGRICOLTURA, CULTURA E TURISMO - Recuperare il valore del territorio dopo il sisma. Opportunità per agricoltura, cultura e turismo

Servizio del TG Regionale RAI Marche sull’evento svoltosi il 26 gennaio 2017. Con un’intervista al prof. Alessio Cavicchi dell’Università di Macerata viene espresso il desiderio dell’Università di volersi coinvolgere come facilitatore in un processo di interazione tra mondo accademico e imprese; sono stati intervistati inoltre stakeholders locali che hanno riportato le loro esperienze e le loro volontà di ricostruire il territorio dopo il sisma del 2016. Sono state presentate più di 40 idee imprenditoriali e, attraverso il sito web CreaHub, l’università ha potuto iniziare a comunicare con i professionisti del settore, diventando un mediatore di relazioni orientate allo sviluppo economico, mettendo a disposizione competenze e know-how e introducendo gli studenti alla complessa e dinamica situazione in cui la regione Marche si trova.

26 gennaio 2017 - https://drive.google.com/file/d/11kDh-w0DDe4kYbbZPaMtj7OkTNXxL-TG/view?usp=sharing

MARKETING TERRITORIALE: AGRICOLTURA, CULTURA E TURISMO - Presentazione del The Wine Lab project a Macerata

UniMC WebTV – L’University di Macerata (UniMC), coordinatrice del progetto europeo The Wine Lab, presenta il progetto e le sue attività e potenzialità.  Il Rettore prof. Francesco Adornato e il  Professor Alessio Cavicchi presentano le prospettive aperte dal progetto per gli studenti, gli accademici, e i produttori di vino.

26 luglio 2017 - https://www.youtube.com/watch?v=ISY4hUJZggQ

MARKETING TERRITORIALE: AGRICOLTURA, CULTURA E TURISMO - Web marketing enogastronomico in ambiente Wikipedia. Le esperienze in Università di Macerata

Il professor Pierluigi Feliciati, docente di Scienze dell'informazione applicate agli archivi, ai beni culturali e alle digital humanities presso l'università degli Studi di Macerata, illustra i risultati delle attività di web marketing enogastronomico in ambiente Wikipedia condotte insieme agli studenti del corso di laurea triennale in Beni Culturali e Turismo dell'Università di Macerata e a dell'indirizzo turistico dell' IPSEOA "Girolamo Varnelli" di Cingoli (MC). Lo scopo di tali attività è stato formare gli studenti alla creazione di contenuti per Wikipedia andando alla ricerca di fonti per la promozione dei prodotti enogastronomici e delle ricette tipiche del territorio marchigiano.

22 novembre 2019 – https://youtu.be/bslrg0TLB-U

MARKETING TERRITORIALE: AGRICOLTURA, CULTURA E TURISMO - Webinar  sul ruolo delle Università per la co creazione di percorsi di sviluppo sostenibile Marche come destinazione educational

Associazione Innovazione - Marche, segnali dal futuro.  Relatori del Webinar il prof. Alessio Cavicchi e la dott. Sabrina Tomasi dell’Università di Macerata.

6 Aprile 2020 - https://youtu.be/3p07_LDE3zs

MARKETING TERRITORIALE: AGRICOLTURA, CULTURA E TURISMO - DIGITAL INNWORK Alessio Cavicchi UNIMC

Compagnia delle Opere Marche Sud - Webinar di orientamento per studenti delle superiori, parla della sua storia personale e professionale il prof. Alessio Cavicchi dell’Università di Macerata.

27 aprile 2020 - https://www.youtube.com/watch?v=DF4_qVRXmOo

LM-49 INTERNATIONAL TOURISM AND DESTINATION MANAGEMENT

PRESENTAZIONE DEL CORSO DI STUDIO:

https://youtu.be/D-VLycNqlkQ?list=PLE2I_15bdpWa_dVjtHjJWt2nUsYjDDfyX

Field trip 2018: https://youtu.be/8iDkT9NquAw

International Brunch in Cingoli - 17th April 2018: https://youtu.be/zcdubKPuDLw