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FAQ

Elenco FAQ

  1. Di quali strumenti ho bisogno per frequentare un corso con supporti online?
  2. Per cosa è richiesta la presenza a Macerata?
  3. I servizi e-learning sono compresi nelle tasse di iscrizione al corso di studi?
  4. Come reperire i testi?
  5. Come ottenere login e pw?
  6. Sono uno studente online iscritto ad anni successivi al primo, non accedo all’ambiente, cosa posso fare?

 

Per chiedere informazioni non contenute nelle FAQ contattaci!

 

 

1. Requisiti hardware e software

Caratteristiche minime

Hardware:

Processore ad almeno 600 MHz

128 MB di RAM

Disco fisso con almeno 150 MB liberi.

Software:

Sistema Operativo Windows 2000 – Mac System 8.6

Browser Internet Explorer 6 – Firefox 2.0

Caratteristiche consigliate

Hardware:

Processore ad almeno 1 GHz (single o dual core)

512 MB di RAM o superiore

Disco fisso con almeno 300 MB liberi

Software:

Sistema Operativo Windows XP o superiore, MacOS X o superiore.

Browser Internet Explorer 7 o superiore, Firefox 3.0 o superiore, Safari 2.0
o superiore

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2. Per cosa è richiesta la presenza a Macerata?

La presenza a Macerata è richiesta per attività pratiche e di laboratorio, per sostenere gli esami, per le prove finali e per l’esame finale di laurea.

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3. i servizi e-learning sono compresi nelle tasse di iscrizione al Corso di studio?

No. Per usufruire dei servizi aggiuntivi e-learning, ove previsti, sei tenuto a pagare dei contributi aggiuntivi. Leggi attentamente i contenuti della seguente pagina web: http://adoss.unimc.it/it/iscrizione-carriera/tasse-agevolazioni/tasse

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4. Come reperire i testi?

Tutti i testi adottati per gli insegnamenti dei vari corsi di laurea sono disponibili per la consultazione presso la Biblioteca didattica di Ateneo, Piazza Oberdan, 4 Macerata. Il catalogo OPAC d’Ateneo è consultabile all’indirizzo: http://opac.unimc.it e documenta tutto il patrimonio librario maceratese.

Per acquistare i testi adottati si può far riferimento alle librerie presenti in città che effettuano anche spedizioni a domicilio o alle librerie universitarie presenti in internet.

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5. Come ottenere login e pw?

Per accedere all’ambiente, lo studente deve utilizzare le stesse login e password in suo possesso per accedere all’area personale dei servizi della segreteria studenti.

Tali credenziali vengono rilasciate al momento dell'immatricolazione/iscrizione. L'accesso all'ambiente è inoltre vincolato al pagamento della tassa per i servizi didattici on line.

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6. Sono uno studente online iscritto ad anni successivi al primo, non accedo all’ambiente, cosa posso fare?

È opportuno verificare la propria situazione relativamente al pagamento delle tasse. Le informazioni sulla propria carriera studente, compreso lo stato del pagamento delle tasse, sono disponibili nel portale http://studenti.unimc.it. Per conoscere la propria situazione è sufficiente cliccare su “iscrizioni” e visualizzare lo stato dell’iscrizione per l’anno accademico in corso. Se compare un bollino verde significa che la propria posizione, in relazione alle tasse, è regolare e questo requisito è necessario per accedere all'ambiente on line. Occorre inoltre controllare che lo stato iscrizione, lo stato studente e lo stato matricola siano attivi e che risulti lo stato TD (teledidattica). Una guida per controllare queste condizioni è disponibile a questo link Vedi documento che illustra l'accesso e la verifica.

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