Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home Italiano Post lauream PF 24 CFU

PF 24 CFU

L'Università di Macerata istituisce, per l'a.a. 2017-18, ai sensi del D.M. del 10 agosto 2017 n. 616, percorsi formativi per il conseguimento di 24 CFU (PF24), finalizzati all'acquisizione delle competenze di base nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche che costituiscono requisito di accesso ai concorsi pubblici per l'ammissione ai percorsi triennali di formazione, tirocinio e inserimento nella funzione docente della scuola secondaria - FIT.
I percorsi formativi appositamente offerti per il conseguimento dei 24 CFU sono stati sviluppati coerentemente con gli obiettivi formativi ed i contenuti indicati dall’art. 3 del D.M. del 10 agosto 2017  n. 616 e dagli allegati A e B al decreto. La frequenza non è richiesta e non è obbligatoria.

Occorre acquisire almeno 6 CFU in almeno tre dei quattro ambiti disciplinari previsti dall’art. 3 del D.M. del 10 agosto 2017 n. 616.

Al conseguimento dei 24 CFU, sarà rilasciata apposita attestazione relativa al raggiungimento degli obiettivi formativi, conforme all’art. 3, comma 5, del D.M. del 10 agosto 2017 n. 616 (completa di settori scientifico-disciplinari, votazioni riportate agli esami e CFU acquisiti).

Le funzioni di coordinamento e avvio dei PF24 sono affidate al Prof. Edoardo Bressan, nominato con Decreto Rettorale n. 307 del 3 ottobre 2017.

Presso l'Ateneo sono attivati due percorsi formativi integrativi, uno per il comparto delle lauree umanistiche (codice PF24_SU) e uno per il comparto delle lauree socio-economiche-giuridiche (codice PF24_SEG).

Il Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo si occuperà della carriera degli studenti iscritti al percorso relativo al comparto delle lauree umanistiche (PF24_SU).

Le lezioni inizieranno il 12 febbraio 2018

LA FREQUENZA NON È OBBLIGATORIA.


Il calendario delle lezioni, unico per entrambi i percorsi formativi, è pubblicato nel sito dell'Area Didattica e Orientamento agli Studenti (ADOSS) al link http://adoss.unimc.it/it/offerta-formativa/percorsi-formativi-24-cfu

N.B.: le lezioni a distanza e il materiale didattico fornito dai docenti sono disponibili al link   https://openolat.unimc.it/dmz/

 

Le lezioni degli insegnamenti degli ambiti 1, 2, e 3 sono comuni al percorso  SU e al percorso SEG.
Le lezioni del 4° ambito relative a “Metodologie e tecnologie didattiche e valutazione dei processi formativi” (Modulo 1: M-PED/03, 2 CFU e Modulo 2: M-PED/04, 1 CFU) e a “Metodologie e tecnologie per l’educazione e la didattica inclusiva” (M-PED/03, 3 CFU) sono comuni al percorso  SU e al percorso SEG. Le lezioni dei restanti insegnamenti del 4° ambito sono relative solo al percorso SU.

La modulistica per le attestazioni di frequenza per i permessi di studio, sarà disponibile presso la Portineria del Polo didattico L. Bertelli.

Contatti per informazioni di carattere amministrativo e per le sole procedure di competenza dell'Amministrazione universitaria:

sig.ra Simonetta Riccardi      simonetta.riccardi@unimc.it tel. 0733 2585917

dott.ssa Monica Cavalletti      monica.cavalletti@unimc.it tel. 0733 2585917