Home Ricerca Centri di ricerca Centro di documentazione e ricerca su religioni e società nell'età moderna

Centro di documentazione e ricerca su religioni e società nell'età moderna

(Coordinatore: prof. Edoardo Bressan)

Denominazione: Centro di documentazione e ricerca su religioni e società nell'età moderna

Sede: Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo
Polo didattico ""Luigi Bertelli"" - Contrada Vallebona - 62100 Macerata
Tel. 0733.258.5929

Istituzione: Delibera del S.S. del 05/10/2010, Delibera del C.d.A. del 08/10/2010, D.R. n. 1187 del 21/10/2010 e n. 156 del 23/04/2015

Organi: Coordinatore Edoardo Bressan - Componenti: Anna Ascenzi, Michele Corsi, Roberto Sani, Francesco Bartolini, Marta Brunelli, Isabella Crespi, Dorena Caroli, Juri Meda, Elisabetta Patrizi. Ammessi in data 09/11/2017: Sabina Pavone, Francesco Pirani, Luigiaurelio Pomante

Finalità': il Centro si propone di agire da promotore delle attività di ricerca su temi collegati allo studio delle seguenti linee di indagine: origini e sviluppi dei rapporti tra le religioni e le culture dell’Oriente e dell’Occidente in età moderna (secoli XVI-XIX), e studio delle relazioni fra società civile e società religiosa all’interno di specifiche analisi di caso. Gli obiettivi del Centro sono realizzati mediante le seguenti attività:

• ricerca archivistica, documentaria e bibliografica, teorica e applicativa;
  • costituzione di una sezione specifica all’interno della Biblioteca del Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo, per la raccolta di fonti, letteratura, repertori bibliografici e risorse elettroniche, relativi alla storia sociale e religiosa in età moderna (secoli XVI-XIX);
  • promozione della partecipazione a bandi di ricerca europei o nazionali attraverso lo sviluppo di analisi multidisciplinari connesse ai temi del Centro;
  • attivazione e mantenimento di rapporti e di forme di collaborazione con enti e istituzioni similari in Italia e all’estero;
  • promozione o partecipazione diretta a convegni, seminari, cicli di conferenze, mostre, pubblicazioni, corsi di formazione, di aggiornamento e di perfezionamento, summer school;
  • istituzione di borse di studio, cicli di dottorato di ricerca e assegni di ricerca.

Il Centro può dotarsi di una pagina web integrata nel sito di Ateneo per dare visibilità e promozione alle proprie iniziative e finalità.

Statuto: approvato con D.R. n. 156 del 23/04/2015

Progetti in corso:

1 - Dalla Caritas al Welfare: percorsi di storia sociale (2010-2015)

Risultati (Edoardo Bressan):

• Il significato della caritas nella storia sociale e religiosa dell’Occidente in L’eredità dell’Occidente. Cristianesimo, Europa, nuovi mondi, a cura di A. Olmi, Firenze, Nerbini, 2010, pp. 117-127.
  • Le “Amicizie” – Reti di sociabilità sui due versanti delle Alpi, in Les échanges religieux entre l’Italie et la France, 1760-1850. Regards croisés – Scambi religiosi tra Francia e Italia, 1760-1850. Sguardi incrociati. Textes réunis par Fréderic Meyer et Sylvain Milbach, Chambéry, Université de Savoie, 2010, pp. 79-92.
  • Il modello lombardo di Welfare fra mutamento e continuità, in Far bene e fare il bene. Interpretazioni e materiali per una storia del welfare lombardo, a cura di A. Colombo, Milano, Guerini e Associati, 2010, pp. 73-79.
  • I cattolici e la mutua previdenza in Italia, in Volontariato e mutua solidarietà. 150 anni di previdenza in Italia, a cura di G. Silei, Manduria-Bari-Roma, Piero Lacaita Editore, 2011, pp. 45-62.
  • Percorsi del Terzo Settore e dell’impegno sociale dall’Unità alla Prima guerra mondiale, in Il Terzo settore nell’Italia unita, a cura di E. Rossi e S. Zamagni, Bologna, Il Mulino, 2011, pp. 21-81.
  • La Ca’ Granda, cuore della carità di Milano, in Il cuore di Milano. Identità e storia di una “capitale morale”, a cura di D. Zardin, Milano, Rizzoli, 2012, pp. 65-77.

2 - Spazi e modelli religiosi, educativi e politici tra antico regime ed età moderna (2010-2015)

Risultati:

• D. Caroli, Educational institutions, curricula and cultural models in the higher education of the nobility and intelligentsia at the turn of the 20th century in Russia, «History of Education and Children’s Literature», VII (2012), n. 1, pp. 341-388.
  • F. Bartolini, , in F. Bartolini, S. Betti (a cura di) Città e regione. Questioni di metodo e percorsi di ricerca; Macerata, Eum; pp. 129 - 149 (ISBN: 9788860563422)
  • F. Bartolini, , in F. Rocchetti (a cura di) Con gli occhi di Gramsci. Letture del Risorgimento; Roma, Carocci; pp. 77 - 89 (ISBN: 9788843063208)
  • F. Bartolini, , in G. Sabbatucci, V. Vidotto (a cura di) L'unificazione italiana; Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana; pp. 595 - 613 (ISBN: 9788812000432)
  • E. Patrizi, Del congiungere le gemme de' gentili con la sapientia de' christiani: la biblioteca del card. Silvio Antoniano tra studia humanitatis e cultura ecclesiastica, Firenze, Olschki, 2011.
  • E. Patrizi, , in ESE. ESTUDIOS SOBRE EDUCACIÓN, 23; Macerata, eum (Edizioni Università di Macerata, Italy); pp. 99 - 116 (ISSN: 1578-7001).
  • E. Patrizi, , in HISTORY OF EDUCATION & CHILDREN'S LITERATURE, VII, 2; Macerata, eum (Edizioni Università di Macerata, Italy); pp. 359 - 400 (ISSN: 1971-1093)
  • A. Ascenzi, A Homeland Religion for Educating the Italian People : the History Manual by Lorenzo Bettini (1882), from Didactic Innovation to  Sacralisation of the Risorgimento Epic, «History of Education & Children’s Literature», VI (2011), n. 1, pp. 119-149.
  • R. Sani, D. Simeone (a cura di), Don Lorenzo Milani e la scuola della parola: analisi storica e prospettive pedagogiche, Macerata, Eum, 2011.
  • R. Sani, Sub specie educationis: studi e ricerche su istruzione, istituzioni scolastiche e processi culturali e formativi nell'Italia contemporanea, Macerata, Eum, 2011