Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home Didattica OLD_SFPv.o. SFP v.o.

SFP v.o.

ULTIMA POSSIBILITA’ DI RECUPERO DELLE ATTIVITA’ DI TIROCINIO
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA QUADRIENNALE V.O.
(ex delibera del CCDL LM-85bis del 13/05/2014)

Per tutti gli studenti in debito delle attività di tirocinio

A motivo della disattivazione del Corso di Laurea quadriennale v.o. in Scienze della formazione primaria, IN VIA DEL TUTTO ECCEZIONALE, è previsto un ULTIMO ED UNICO recupero delle attività di tirocinio diretto e indiretto di tutte le semestralità, di tutte le annualità e di tutti gli indirizzi.

Tale recupero potrà essere effettuato SOLO ED ESCLUSIVAMENTE ENTRO IL I SEMESTRE (dal 6 ottobre 2014 al 9 gennaio 2015) dell’a.a. 2014/2015, secondo modalità e tempi che saranno resi noti nel sito di Dipartimento.

Tale recupero potrà essere effettuato senza il pagamento di alcuna tassa aggiuntiva per coloro che prevedono di laurearsi entro la sessione straordinaria di aprile 2015, relativa all’a.a. 2013/2014.

Il termine di recupero dei tirocini del Corso di laurea quadriennale in Scienze della formazione primaria è stato prorogato al 30 giugno 2015.

Il tirocinio del Corso di laurea in Scienze della formazione primaria (SFP v.o.) è articolato in attività di tirocinio indiretto e attività di tirocinio diretto.

Il tirocinio indiretto consiste in una serie di incontri, da tenersi presso la sede universitaria (oppure on-line per coloro che abbiano scelto tale modalità di iscrizione), con tutor appositamente individuati tra il personale docente in servizio nelle istituzioni scolastiche del sistema nazionale di istuzione. Questi incontri hanno una funzione introduttiva e di riflessione/supervisione rispetto alle esperienze condotte presso le aule scolastiche.

Il tirocinio diretto è un'attività formativa che si svolge direttamente presso gli istituti scolastici e permette l'acquisizione  di competenze professionali sul campo.
_______________________________________________________________________________________________________

Il tirocinio, diretto e indiretto, svolto o convalidato, si conclude con la redazione dell'Autovalutazione del processo formativo, da presentare e discutere in seduta di laurea.

Le indicazioni relative alla redazione e alla presentazione dell'Autovalutazione, sono pubblicate alla pagina "Modulistica e scadenze" degli esami di laurea.
____________________________________________________________________________________________________

Qualora lo studente concordi con il relatore l'opportunità di prolungare il tirocinio diretto per approfondire tematiche relative alla tesi di laurea, può farne richiesta attraverso l'apposito modulo, da compilare in ogni sua parte e firmare congiuntamente al docente relatore, per poi presentarlo al Dirigente Scolastico dell'Istituto/Circolo scelto, in tempi congrui all'ottenimento dell'autorizzazione preventiva da parte di quest'ultimo.
Le relative indicazioni sono pubblicate alla pagina "Modulistica e scadenze" degli esami di laurea.

Regolamento
Disciplina le attività di tirocinio e le modalità di convalida dello stesso, previa presentazione dell'apposito modulo.

 

Progetto generale di tirocinio
Descrive i criteri, le finalità e l'articolazione del percorso di tirocinio.

 

Docenti tutor: contatti e orari
Sono insegnanti in servizio nelle istituzioni scolastiche del sistema nazionale di istruzione, distaccati temporaneamente presso l'Ateneo per guidare gli studenti nel loro percorso di tirocinio.

 

Svolgimento del tirocinio indiretto
In questa sezione sono reperibili tutte le informazioni relative alle attività formative di tirocinio indiretto che si svolgono presso la sede universitaria e con il supporto dei servizi di didattica on line.

 

Svolgimento del tirocinio diretto
In questa sezione sono reperibili tutte le informazioni relative alle attività formative di tirocinio diretto e la modulistica necessaria per l'accesso agli istituti scolastici.

 

Referenti per aspetti organizzativi
IIn questa sezione sono reperibili i contatti per avere informazioni in merito a tirocinio diretto, convalide, valutazioni e mobilità Erasmus.

WorkInProgress