Home News 5-6.11 "La valorizzazione dell'eredità culturale in Italia"

5-6.11 "La valorizzazione dell'eredità culturale in Italia"

5-61115capitaleculturale

Per il V anno della rivista "Il Capitale Culturale. Studies on the Value of Cultural Heritage" la Sezione di beni culturali del Dipartimento di scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo ha organizzato presso la nostra Università, il 5-6 novembre 2015, il convegno internazionale di studi "La valorizzazione dell'eredità culturale in Italia".

Nella mattinata del primo giorno, illustri studiosi italiani dibatteranno sulla nozione di patrimonio culturale definita dalla Convenzione di Faro rispetto ai valori e ai paradigmi della tradizione culturale italiana. Le risultanze di questa prima sessione saranno oggetto della discussione pomeridiana fra eminenti personalità di altri paesi europei, tra cui i nuovi direttori di Paestum e della Galleria Nazionale di Urbino.

Il secondo giorno prevede una serie di relazioni sul tema dei percorsi formativi, delle opportunità occupazionali e delle abilità professionali necessarie a conseguire i dichiarati obiettivi di valorizzazione sociale ed economica del patrimonio culturale italiano nel nuovo contesto giuridico e amministrativo. Al mattino ne discuteranno autorevoli esponenti del Ministero e di istituzioni culturali nazionali, mentre nel pomeriggio si terrà una tavola rotonda con i rappresentanti delle principali associazioni professionali dei beni culturali. L'assessore regionale concluderà i lavori, presentando le linee politiche della Regione Marche in materia di formazione e reclutamento del personale dei beni culturali.

Consulta il programma.

Agli studenti dei CdS L-1, LM-89, L-1/L-15 che parteciperanno all'iniziativa saranno riconosciuti 2 CFU curriculari, si veda il dettaglio nelle delibere dei Consigli, consultabili nella pagina dedicata