Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home News Bando ERASMUS

Bando ERASMUS

bando erasmus

bando erasmus

E' stato pubblicato dal CRI il BANDO ERASMUS+ Key Action 1 per la mobilità individuale per Traineeships all'estero (tirocini), attraverso cui si assegneranno circa 76 BORSE PER STAGE di due o tre mesi in Europa (durata facoltativa) da svolgersi entro il 30 settembre 2015.

Il nuovo programma comunitario Erasmus+ viene avviato in un momento in cui nell?UE quasi 6 milioni di giovani sono disoccupati, con livelli che in taluni paesi superano il 50%. Nello stesso tempo si registrano oltre 2 milioni di posti di lavoro vacanti e un terzo dei datori di lavoro segnala difficoltà ad assumere personale con le qualifiche richieste. Ciò dimostra il sussistere di importanti deficit di competenze in Europa. Erasmus+ si propone di affrontare questi deficit fornendo opportunità di studio e formazione.

Da quest'anno,  il bando prevede due importanti novità:

-  le esperienze Erasmus all'estero possono essere ripetute, per cui lo stesso soggetto, avanzando nei cicli della propria istruzione, potrebbe vedersi attribuite svariate borse di mobilità, con l'unica limitazione di un tetto massimo di mensilità in base al ciclo di studi.

-  per i tirocini Erasmus + sono ammessi a partecipare anche i laureandi, ovvero coloro che non sono ancora laureati alla data della scadenza del bando (13 maggio 2014). Costoro dovranno poi svolgere il tirocinio entro un anno dalla laurea e comunque non oltre il 30 settembre 2015.

I vincitori si aggiudicheranno una borsa di importo variabile a seconda del costo della vita del paese di destinazione (a questo proposito, consultare il bando). Tutti gli aspetti amministrativi della mobilità sono integralmente curati dal CRI Ufficio Rapporti Internazionali. I tirocinanti avranno copertura assicurativa a cura dell'Università, sia per Infortuni sul lavoro che per Responsabilità Civile (RCT/RCO). Al ritorno, l?esperienza verrà regolarmente convalidata dall'Ufficio fino a 12 CFU o crediti formativi, nel caso in cui ciò sia richiesto dal piano di studi. Inoltre, verrà rilasciato dal CRI il documento Europass Mobility.

Il momento della partenza è libero, ma la fine del tirocinio dovrà essere programmata al massimo entro il 30 SETTEMBRE 2015 e, per i laureandi, il tirocinio andrà svolto entro 12 mesi dal conseguimento del titolo. Partecipando a questo bando, comunque, i vincitori avranno più un anno di tempo per effettuare lo stage.

Scadenza candidature online:  MARTEDI' 13 MAGGIO 2014 h 13:00.

Consegna copia firmata della domanda: MARTEDI 20 MAGGIO 2014.

http://www2.unimc.it/cri/erasmus/erasmusplus_traineeship/bando1415

Navigation Extended