Home News [LM-89] Colloqui idoneativo accesso

Colloqui idoneativo - accesso LM-89

Colloquio idoneativo LM-89

Si comunica agli studenti interessati che in data 14 gennaio 2015, ore 16, si terrà il colloquio idoneativo per l'accesso al corso di laurea magistrale della classe LM-89.

Gli studenti che hanno ricevuto la delibera del Consiglio L-1/LM-89 possono contattare il/i docente/i di riferimento della dell'insegnamento/i presenti nella delibera del Consiglio per concordare un programma ad hoc per il colloquio. Gli studenti che intendono sostenere il colloquio idoneativo per la classe LM-89 sono tenuti a inviare una mail alla prof.ssa P. Dragoni (patrizia.dragoni@unimc.it), Presidente di Commissione, per comunicare la loro presenza, almeno 5 giorni prima della data fissata per il colloquio.

Elenco dei docenti di riferimento

La commissione per la verifica della personale preparazione per il corso di laurea magistrale LM-89 Management dei beni culturali, per l'a.a. 2014/15 è così composta:

Prof.ssa PATRIZIA DRAGONI - Presidente - L-ART/04 (area museologica)

Prof.ssa MARA CERQUETTI - SECS-P/08 (area economico-aziendale)

Prof. GIUSEPPE CAPRIOTTI - L-ART/02 (area storica e storico-artistica)

Prof.ssa CARMEN VITALE - IUS/10 (area giuridica)

Prof. UMBERTO MOSCATELLI - L-ANT/09 (area archeologica)

Testi indicati per la preparazione al colloquio:

AREA STORICA E STORICO-ARTISTICA

Storia medievale

F. Senatore, Medioevo: istruzioni per l'uso, Mondadori 2008

Storia moderna

F. BENIGNO L'età moderna. Dalla scoperta dell'America alla Restaurazione Laterza 2005

Storia dell’arte medievale

P. De Vecchi, A. Cerchiari, Arte nel tempo, vol. I, Bompiani 2000.

Storia dell’arte moderna

P. De Vecchi, A. Cerchiari, Arte nel tempo, vol. II, Tomo I Dal Gotico internazionale alla maniera moderna, Bompiani 2000.

AREA ECONOMICO-AZIENDALE

Economia e gestione dei beni culturali

M. Montella, Musei e beni culturali. Verso un modello di governance, Electa-mondadori 2003, pp. 19-85

M. Montella, Valore e valorizzazione del patrimonio culturale storico, Electa-mondadori 2009.

M. Montella, Valore culturale, in G.M. Golinelli (a cura di), Patrimonio culturale e creazione di valore, Cedam 2012, pp. 3-70.

Istituzioni di economia e gestione delle imprese

S. Sciarelli, Fondamenti di economia e gestione delle imprese, Cedam 2004, pp. 1-244.

Per agevolare la preparazione si suggerisce anche lo studio delle dispense del seminario di Istituzioni di economia e gestione delle imprese (a.a. 2013/2014)

AREA MUSEOLOGICA

M. T. Fiorio, Il museo nella storia. Dallo studiolo alla raccolta pubblica, Mondadori 2011

AREA ARCHEOLOGICA

HÖLSCHER T. L'archeologia classica. Un'introduzione, 'l'Erma' di Bretschneider 2010, pp. 1-94

AREA GIURIDICA

M. Cammelli, C. Barbati, G. Sciullo, Diritto e gestione dei beni culturali, Mulino 2011

M. Cammelli, La pubblica amministrazione, Mulino 2014.