Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home News Stati Generali 2018 | WORKSHOP di maggio

Stati Generali 2018 | WORKSHOP di maggio

Invito e modalità di partecipazione
Stati Generali

Stati Generali

Dopo l'avvio degli  Stati Generali dell’Ateneo con la pubblicazione delle Linee programmatiche e l' Inaugurazione dell’Anno Accademico 2017/2018, con la prolusione del Professor Ivano Dionigi dedicata a "L'Umanesimo necessario", è il tempo dei WORKSHOP, che si svolgeranno nel prossimo mese di maggio, secondo il calendario che trovate qui, per riprendere e approfondire le tematiche evidenziate nel documento programmatico.

workshop sono un'opportunità e l'occasione per riflettere, ascoltare, condividere idee per avviare il processo di cambiamento che ho auspicato anche nella mia Relazione per la Cerimonia di Inaugurazione 2018: "Intendiamo andare oltre tutto quello che ancora propone schemi ingessati, provando a scompaginarli e immaginando e utilizzando nuove categorie, nuovi paradigmi, nuovi modi di essere Università, al proprio interno e nel rapporto con il territorio e le sue istituzioni."

Il modulo del workshop viene proposto perché funzionale allo scopo. E’ previsto un intervento di apertura del/i relatore/i (ore 10:30); e a seguire una sessione di domande e risposte (ore 11:30). Dopo la pausa pranzo (ore 12:00/13:00), riprendono i lavori con un focus sulla realtà del nostro Ateneo. Il confronto - facilitato dai Delegati UniMc e discussant interni – ha l’obiettivo di approfondire gli spunti di riflessione ricevuti, cercando di raccogliere contributi e idee utili al percorso degli Stati Generali (ore 13:00). In conclusione: un breve momento di sintesi (ore 15:00).

Uno dei presupposti fondamentali per assicurarci un positivo risultato è, senza dubbio, il coinvolgimento dell’intera Comunità UniMC, in modo coralmente partecipato e realmente diffuso. Per questo confido nella partecipazione e nel contributo individuale e di Tutte le Componenti accademiche e auspico che si possano evitare concomitanze di altri eventi e/o iniziative con gli appuntamenti in calendario.

Il Rettore
Francesco Adornato

CALENDARIO E MODULO ISCRIZIONI

Navigation Extended