Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home News Workshop in videoconferenza con la Universidad Nacional de Quilmes, Buenos Aires

Workshop in videoconferenza con la Universidad Nacional de Quilmes, Buenos Aires

Workshop in videoconferenza con Argentina

Workshop in videoconferenza con Argentina

Il Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo organizza, di concerto con la Universidad Nacional de Quilmes, Buenos Aires, Argentina, un workshop in videoconferenza sul tema:

Strategie innovative nella gestione e valorizzazione del paesaggio culturale: esperienze italiane e argentine a confronto

Il workshop si realizzerà nel quadro di un progetto di ricerca internazionale, recentemente cofinanziato dal CUIA (Consorzio Universitario Italiano in Argentina) sul macrotema “Patrimonio culturale e cittadinanza”, in partnership con l’Università per Stranieri di Siena e numerosi atenei argentini. Il progetto si propone di costituire un gruppo di ricerca che riunisca specialisti europei e latinoamericani con l’obiettivo primario di analizzare e interpretare la percezione, la comunicazione e la valorizzazione dei beni culturali in rapporto alla formazione della cittadinanza e nell’ambito dei diversi contesti geopolitici e storici.

In tale quadro, il workshop focalizzerà la sua attenzione su uno specifico aspetto del patrimonio culturale, coniugando diverse prospettive scientifiche e metodologiche. Il paesaggio culturale rappresenta, infatti, una totalità complessa in cui confluiscono aspetti storici e naturali, simbolici e materiali, tangibili e intangibili, la cui analisi non può che arricchirsi con il dialogo interdisciplinare e internazionale.

Il workshop si svolgerà il prossimo lunedì 14 aprile, dalle ore 15.30 alle ore 18.30, presso l’Aula magna del Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo, verrà trasmesso in streaming presso il campus virtuale della Universidad Nacional de Quilmes.

L'evento rientra nelle attività di CARTELLONE TURISTICO, per cui gli studenti iscritti alle Classi L-15 e LM-49 sono tenuti a consultare l'apposita pagina.

Scarica il programma dell'evento
Navigation Extended